piatti di natale a decoupage


centrotavola  natalizio
Questi semplici piatti natalizi sono stati realizzati con la tecnica del découpage

plats de Noël

Occorrente:
piatti di vetro;
piatti bianchi;
fogli di carta per découpage con immagini natalizie (si possono usare anche stampe a colori, B/n, fogli di carta riso, fazzoletti);
fogli di carta riso vari colori;
pennelli vari di cui uno a tamponcino;
colla vinilica;
acqua;
fazzolettini assorbenti;
brillantini vari colori;
colori acrilici vari colori ma non devono mancare nero, bianco, oro, argento;
vernice lucida all'acqua.



Preparazione piatto con paesaggio natalizio 

Usare un piatto trasparente.
Pulire bene con alcool il piatto, una volta asciutto
Con la tecnica del decoupage attaccare l’immagine sul retro (in questo caso abbiamo usato una stampa a colori:
“dopo aver accuratamente tagliato le casette e gli alberi lasciando però un po’ di sfondo perché era carino, le abbiamo laccate su entrambi i lati e messe in acqua per distendere le fibre, le abbiamo asciugate un po’ sul fazzolettone e poi incollate direttamente con acqua e colla”.
Abbiamo aspettato che si asciugasse usando un aeratore da bagno per accelerare un po’, e poi abbiamo tamponato, col pennello adatto, qua e là col colore acrilico bianco (andrebbe bene anche l’argento). Non abbiamo ricoperto però tutto il piatto perché poi abbiamo usato un altro colore, l’azzurro la dove non avevamo decorato, lasciando altri spazi vuoti, per ripassarci col bianco e l’azzurro un po’ più scuro, con lasciate asciugare troppo tra una mano e l’altra.
Infine abbiamo tamponato tutta la cornice del piatto col blu di Prussia scuro.
Una volta asciutto coprire tutto, usando il colore nero.
Passare infine una o più mani di vernice lucida all’acqua.


regali di natale fai da te


 Questo tipo di preparazione si usa se il piatto deve essere appeso, perché per pulirlo, basteranno gli spray per il vetro.
Gli altri due piatti invece sono più delicati perché la decorazione, si trova sul davanti e per pulirli servirà più attenzione, usate un panno morbido ma che non lascia pelucchi.  


Weihnachten Gerichte
Preparazione “Piatto Ingresso Casa “Dish inngan hjem” 
e
Angelo di Natale Julen Engel”


Prendere un piatto bianco (quelli economici andranno benissimo), pulirli con alcool.
Mettere su una tavolozza sparsi vari colori per questo piatto abbiamo usato l’ocra gialla chiara, terra di siena naturale, bianco, verde chiaro,rosso, avion, viola chiarissimo e oro.
Prenderli sparsi e dapprima tamponarli da soli sul piatto e poi mischiandoli facendo una spugnatura di colore usando il pennellino a tampone (anche una spugnetta per piatti tagliata andrà bene). Non aspettare che si asciughino, tamponarli insieme.
Usare l’oro con cautela perché è quello più coprente, usarlo per tutto il bordo. Quando il colore è ancora bagnato, spargere pochi  brillantini oro.
Quando si sarà asciugato bene il tutto, tagliare le nostre immagini (abbiamo usato questa volta una stampa a colori perché la carta di riso decorata poteva assorbire troppo il colore del retro e potevamo fare un disastro. “Ricordarsi di laccare l’immagine prima di usarla”), metterle in acqua per rilasciare le fibre, tamponarle sul fazzolettone e poi incollarle con acqua e vinavil nella stessa proporzione.
Una volta incollate sul piatto passarci più volte la miscela di acqua e vinavil per farle aderire bene e attenzione alle bolle che potrebbero crearsi, se succede, usare uno spillo e bucare un po’ l’immagine.
Abbiamo usato una sovrapposizione di immagini, i bambini sulla soglia, vicino allo steccato e davanti, sono stati messi dopo aver incollato quella grande.

Quando si è tutto asciugato passare più mani di vernice lucida per togliere i gradini lasciati dalle varie immagini e passarci quando è ancora bagnato, ancora i brillantino d’oro.

Per l’Angelo di Natale Julen Engel il procedimento è lo stesso, le immagini sono stampate con la fotocopiatrice a colori, ma sono state separate, prima abbiamo tagliato l’angelo e il bambino, poi a parte abbiamo tagliato le stelle di natale.
Per la spugnatura a fondo abbiamo usato i seguenti colori:
bianco, viola, rosa, viola medio, verde smeraldo, oro.
Una volta date più mani di vernice lucida all'acqua  abbiamo messo per ultimo i brillantini d’oro.


angelo a decoupage

Piatto natalizio con fondo bianco  e  rosa orlato dal colore nero

piatto a decoupage
Fondo bianco titanio con qualche aggiunta tra i petali di  verde acido e giallo caldo. Il fondo di copertura è stato colorato con l’argento.


centrotavola découpage
god arbeid Daggry      



Commenti