zucche per halloween in cartone

Country painting 
La nostra mascotte Norberto ha deciso di coltivare le zucche per la festa di Halloween


zucche
occorrente:
cartone;
forbici;
pennarello;
tempera bianca per muri;
carta
colori acrilici rosso, arancio, terra di Siena bruciata, marrone, ocra chiaro, azzurro, giallo, rosa, violetto, bianco, nero;
lucido finale all'acqua

Preparazione: molto facile anche coi nostri bimbi
è un lavoretto molto semplice da fare con i bambini.
Tagliate la sagoma di cartone come da foto.
Passate una mano di tempera per muri e lasciate asciugare. Passate poi una sottile mano di carta vetro per livellare il cartone. Spolverare bene.
Col pennarello nero o la matita sagomare i contorni interni del nostro Norberto e della zucca.
Cominciare a dipingerli con i colori acrilici e poi a sfumarli col bianco.




In Europa si usavano e intagliavano le rape e si usavano come lanterne per ricordare i moti del Purgatorio, ma in America erano più frequenti le zucche, allora si cominciarono ad usare quelle
 

Halloween è una festa tipicamente anglosassone, trae però le sue origini nella tradizione celtica. Sbarcata anche qui da noi (poiché prima dell’Impero Romano l’Italia settentrionale, France, Inghilterra e altri stati erano di dominio celtico)  si  miscelò poi  col giorno dei morti e la festa di tutti Santi (fu Papa Gregorio che istituì il 1° Novembre la festa di tutti i Santi per farla coincidere con quella pagana celtica al quale credevano in troppi anche qui in Italia.
silhouette_moose

In America è arrivata con l’immigrazione degli  irlandesi, ed ha assunto caratteri consumistici, trasformandosi e perdendo moltissimo del suo originale significato.


Commenti