scatola di fiori 3D


Fatto a mano (handarbeide)
Facile (let) 
Fatto da noi (gjort av oss)


Scatola 3D
Di facile preparazione questa tecnica è detta anche tridimensionale.

La nostra scatola in 3D si presta moltissimo per le meno esperte, ma attenzione ai bambini per la presenza di silicone.

Si può comprare una scatola già colorata, oppure costruirsela da se, che da più soddisfazioni. Non dimenticare di fare più copie del motivo da usare, perché questa tecnica è detta 3D proprio perché dà l’impressione del bassorilievo a chi la guarda.

Occorrente:
Scatola di cartone o cartone rigido per costruirla;
fogli per découpage, o stampe a colori con fiori e farfalle a piacere;
fotocopie in bianco e nero di fiori e farfalle scelti in precedenza;
lacca per capelli;
forbici sottili;
silicone trasparente;
colla vinilica;
acqua;
pennelli vari tra cui quello a tamponcino;
stilo di metallo a punta arrotondata (se non l’avete anche un bulino per sbalzo potrebbe andare bene);
tappetino per mouse;
colori acrilici;
vernice finale all’acqua lucida;

         
scatola decorata
Preparazione:
Assemblate la scatola, come da foto, se già è pronta e non necessita di un colori de fondo, tagliate molto bene le immagini scelte (se sono stampe sia quelle a colori che in bianco e nero dovete laccarle), cercate di eliminare il bordino bianco, se qualche particolare si taglia, lo riprenderete dopo con un po’ di colore acrilico direttamente sulla scatola.
Dovete tagliare esattamente sia quelle a colori che in bianco e nero.
Questa tecnica non è altro che una sovrapposizione di due o più immagini, molti usano entrambi i fogli a colori, e quelli finali da bombare un foglio più spesso o addirittura un cartoncino.
Ma noi per risparmiare (sarebbe uno spreco perché tanto quello sotto non si vede), abbiamo usato una fotocopia in bianco e nero su un foglio A4 gr. 80 sia come base, e lo stesso abbiamo fatto per quelli a colori, poiché nel nostro caso non si necessita di un lavoro particolarmente complicato.
E proprio questa fotocopia in bianco e nero, dopo averla tagliata, attaccatela con acqua e colla nella stessa proporzione, alla nostra scatola dove più vi piace. Fate così anche con le farfalle e fatele aderire perfettamente.
Prendete poi le stampe a colori, tagliatele bene, giratele (si lavora a rovescio) e poggiate sul tappetino del mouse anch’esso rovesciato (la parte che ci serve è quella morbida).
La tecnica del 3D  inizia proprio qui, e consiste per prima cosa di dare un aspetto arrotondato all’immagine con lo stilo di metallo o il bulino (attenzione poiché il bulino viene usato per lo sbalzo, potrebbe bucare il foglio).
Facendo attenzione a usare più pressione dove si vuole far risaltare il lavoro (un particolare che più ci piace ad esempio una farfalla o un fiore al centro).
Prendere tutto l’occorrente e trasferirsi fuori un terrazzo, un balcone o fuori la finestra perché l’odore del silicone può essere pericoloso.
Il silicone va usato così:
v direttamente sulla copia incollata in precedenza sulla scatola, si fanno dei piccoli mucchietti, senza arrivare troppo ai bordi, una volta fatto, si incolla sopra quella a colori se tutta l’immagine deve essere bombata;
v oppure sui singoli elementi bombati a colori in precedenza (es: il particolare di un solo fiore o un’ala).
Poiché abbiamo bombato tutta l’immagine, il silicone l’abbiamo messo direttamente sull’immagine di fondo.
Pigiate bene solo ai bordi, per una buona tenuta, incollate prima con la colla vinilica la stampa a colori, se si utilizzano singoli elementi, aiutatevi con una pinzetta per ciglia per posizionarli.
Eliminate l’eccesso di silicone che fuoriesce.
Fare così per tutti gli elementi della decorazione.

Passate più mani di vernice lucida all'acqua.
 God arbeid (buon lavoro).Daggry               

scatola con farfalle e fiori
scatola-coperchio 3D



Mi piace
Condividi
Piace a 16 persone. Iscriviti per vedere cosa piace ai tuoi amici.

scatola 3D

particolare fiori in 3D e farfalle

Commenti